Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI













Pubblicazioni Archeoclub
Poesia Popolare
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub

A dieci anni dalla morte di Padre Faustino Mostardi,
l'Archeoclub di Cupra Marittima rivolge al socio ed al compaesano la seguente "lettera aperta":
Caro Padre Faustino,
sono trascorsi gia' dieci anni, ma tu sei sempre in mezzo a noi.
Il seme che hai gettato sta lentamente germogliando e promette anche alcuni frutti: era questo il tuo grande desiderio, recondito e sofferto, testimoniato e codificato nella tua opera "CUPRA".
"Ci auguriamo che dopo la rinnovata edilizia, dopo il benessere abbastanza manifesto in tutti i ceti, non si metta all'ultimo posto la cultura. L'uomo non vive di solo benessere fisico, deve sviluppare le sue cognizioni culturali. Si può e si deve organizzare qualcosa di appropriato: il riordino degli archivi, lo sviluppo della biblioteca, la costituzione del Museo, l'organizzazione di studi e di conferenze e, perché no, anche della stampa locale, il teatro, la musica, il folclore. Tutto ciò serve ad elevare lo spirito, a fondere i sentimenti dei cittadini".
La "tua" Cupra, studiata così a fondo e divulgata così intelligentemente, ha progredito con molta sofferenza ed estrema difficoltà: si è avviata verso quella elevazione, sia pur minima, che tu auspicavi tanto.
Lo sanno in molti, ma pochi sono i Cuprensi che ti sono rimasti "fedeli": il tuo messaggio era ed è il nostro, la tua fede per la storia, per la verità, per la cultura locale era ed è la nostra.
Ma non abbiamo piu' la tua guida diretta, il tuo conforto lusinghiero, il tuo incoraggiamento autorevole.
Dopo momenti di smarrimento, ora ti rinnoviamo il nostro ringraziamento, il nostro entusiasmo di sempre, la nostra caparbietà, perché il fine è nobile e la meta non è lontana.
Continueremo sulla tua strada, insisteremo fino a che la Verita' avra' prevalso sull'ignavia, l'ottusita' e l'incomprensione.

I fedelissimi dell'Archeoclub
di Cupra Marittima

(dal Mensile "Cupra" ,n.9 , 1985)

Poesia Popolare
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it