Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI













Pubblicazioni Archeoclub
DIARIO DI BLACK
il bastardino
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub


(precedente) (successivo)


6 gennaio
Mattinata in campagna a piantare talee di rose e rosmarino lungo la rete di recinzione e ad ultimare le operazioni di svinamento. Black mi ha seguito festante ed è stato ubbidiente ai miei cenni anche quando si è trattato di tornare a casa. Non credevo che mi potessi affezionare tanto a una bestiola!

15 gennaio
Pomeriggio in campagna col fedele amico. Ho zappato alacremente e ho rinforzato i sostegni delle piantine da frutto. Black mi ha combinato un brutto scherzo: è tornato dalle sue scorribande tutto smerdato; mentre io, a prima vista, lo avevo creduto solo sporco di fango. È stato necessario un bagno lungo e accurato perché era puzzolente come lo sventurato Andreuccio da Perugia di boccacciana memoria. Al ritorno a casa le donne per fortuna non si sono accorte di nulla.

16 gennaio
Dopo pranzo ho accompagnato Black nel nostro ‘regno’: quando vede splendere il sole, così raro in questa stagione, freme e non sta più nella pelle, come me del resto. Ho zappato le viti e le ho concimate, sotto un sole meraviglioso anche se l’aria era fredda. I libri, che avevo portato con me, sono rimasti chiusi nella borsa: il mio sogno di tradurre, da competente, le Georgiche virgiliane, si allontana sempre di più; per ora il bidente è più importante della penna e, giustamente, vado ripetendo il bell’esametro di Tibullo (eleg. I -1-29) : “Nec tamen interdum pudeat tenuisse bidentem“ (Né tuttavia mi vergogni di tenere ogni tanto il bidente).

(precedente) (successivo)

DIARIO DI BLACK
il bastardino
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it